COVID-19, Bollettino Italia: i dati del 10 agosto

Barsaba Taglieri
Agosto 12, 2020

I numeri comunicati dal ministero della Salute per l'aggiornamento sulla pandemia da Covid-19 in Italia.

Tornano ad aumentare in Italia i nuovi casi positivi al coronavirus.

L'iniziativa rientra tra quelle individuate e definite dal Comune per la sicurezza Covid-19 Fase 2 nei luoghi di lavoro e non solo, individuare le prescrizioni e le misure da adottare in questa fase al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio del personale. Complessivamente sono 251.237 le persone che hanno contratto il virus.

Nel mondo superati i 20 milioni di casi, un quarto dei contagi negli Stati Uniti, dove sono stati registrati 53.029 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. La procedura al momento dell'arrivo in Italia prevede appunto il prelievo della saliva e, dopo 15 minuti di attesa si avrà l'esito: in caso di positività scatta la quarantena obbligatoria e il tracciamento di tutti i contatti.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.790 (uno in meno di ieri). Di queste 49 si trovano in terapia intensiva, reparto nel quale si registra un aumento di tre persone.

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 40.642 tamponi, circa 14mila in più rispetto al giorno precedente.

Un ricoverato in più Dalla dashboard della Regione Umbria, si osserva dunque come siano 1.511 i casi totali da inizio emergenza. Una circostanza che ha causato la riaccensione epidemica che in Puglia si era già spenta nonché l'abbassamento dell'età dei contagiati. Secondo i dati di Regione Lombardia, i nuovi casi positivi sono 68, di cui 9 'debolmente positivi' e 10 a seguito di test sierologico. Ieri erano stati 259. Secondo i dati aggiornati dal ministero della Salute, gli attualmente positivi sono 13.561, 193 in piu' rispetto a lunedi'. 0, per fortuna, i morti di oggi, mentre sono 2.860 i tamponi effettuati in più rispetto a ieri.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE