Le previsioni meteo di venerdì 7 agosto

Bruno Cirelli
Agosto 8, 2020

Una simile situazione si conserverà anche nei giorni successivi, ad eccezione delle regioni settentrionali. Nel resto d'Italia, nel frattempo, il caldo tende nuovamente ad intensificarsi, grazie al consolidamento dell'alta pressione di matrice nord africana, che lambisce le regioni più occidentali del nostro Paese.

"Tuttavia, nonostante il netto rinforzo del campo anticiclonico di estrazione subtropicale - avverte il meteorologo di 3bmeteo.com - tornerà a vivacizzarsi l'attività temporalesca tipica del periodo estivo su Alpi, Prealpi e Nord Appennino già dall'11-12 agosto, con qualche temporale di calore (talora localmente intenso) che potrà interessare anche i primi tratti di pianura del Nordovest soprattutto nelle ore tardo-pomeridiane e serali", "prima di un possibile fronte atlantico più organizzato che potrebbe raggiungere il Nord Italia e parte del Centro proprio verso il Ferragosto, dove - secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici - si potrebbe registrare un passaggio di rovesci e temporali più organizzati". Nel corso della prossima settimana, piogge e temporali potrebbero colpire anche le zone pianeggianti della Penisola, anche se le temperature si manterranno ovunque abbastanza alte.

Previsioni meteo per domenica. Domenica si attenua l'instabilità anche al Sud, con il rischio di brevi rovesci o isolati temporali nel pomeriggio solo sull'Appennino lucano e in Calabria. Temperature contenute con 28 gradi a Napoli, 27 °C a Bari e 29 a Palermo.

Partiamo dalla giornata di lunedì 10 quando ci aspettiamo un ritorno in grande stile del famigerato anticiclone africano che si distenderà per bene sul bacino del Mediterraneo abbracciando di conseguenza anche l'Italia. Temperature: in lieve aumento al Centrosud, generalmente comprese tra 29 e 34 gradi, ma con punte attorno a 35-36 gradi su bassa val padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al nord clima gradualmente più afoso.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE