Instagram Reels sbarca ufficialmente in Italia

Geronimo Vena
Agosto 8, 2020

Terminata la registrazione del Reel - che può avvenire tutta insieme, aggiungendo clip una alla volta o caricando video dalla galleria del telefono -, si passa alla schermata di condivisione, dove si possono aggiungere tutte le classiche informazioni dei post video Instagram: un'immagine di copertina adeguata, una didascalia, tag di argomenti ed amici. Gli strumenti messi a disposizione da Instagram saranno "facili e intuitivi, per permettere a tutti di dare sfogo alla propria creatività", si legge nel comunicato di lancio.

La compagnia dichiara che i Reels possono essere facilmente aggiunti al proprio feed personale nel caso di profili privati, oppure all'intera community di Instagram per chi ha invece un profilo pubblico. Quando si condividono reel con determinate canzoni, hashtag o effetti, lo stesso contenuto potrebbe anche apparire su pagine dedicate ogni volta che qualcuno clicca su quella canzone, hashtag o effetto. Con la nuova funzionalità è possibile creare e scoprire brevi video realizzati dai tuoi amici su Instagram.

Cosa sono e come funzionano gli Instagram Reels, ovvero la risposta dell'app di Mak Zuckerberg a TikTok.

Attraverso le opzioni presenti è possibile infatti aggiungere una canzone, mixare l'audio originale con quello aggiunto, selezionare filtri o effetti in AR: insomma, quasi tutto quello che serve per creare un TikTok.

Instagram annuncia l'arrivo di Reels, il nuovo sistema di video brevi (massimo 15 secondi) pensato per condividere con amici e i propri follower simpatiche creazioni, anche nelle Storie.

Cronometro e conto alla rovescia: utile per registrare i propri video senza l'utilizzo delle mani.

Velocità: Puoi scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell'audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore. Per registrare il primo clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. La data di oggi segna un momento importante in quella che è ormai la sfida a TikTok, in un momento molto particolare per via di notizie che vedono l'app cinese al centro di una pesante trattativa di acquisizione da parte di Microsoft proprio nel momento in cui il presidente degli Stati Uniti si dice pronto a mettere al bando l'app popolarissima tra i più giovani. Per terminare i video, dovrai semplicemente interrompere la registrazione. Dopo averlo condiviso, il reel comparirà su una sezione Reels separata all'interno del tuo profilo, dove le persone potranno trovare tutti i reel. È possibile anche condividere con i tuoi follower i reel che realizzi postandoli direttamente nel tuo Feed. Se fai così, il tuo reel si comporterà come una normale Storia: non sarà condiviso su Reels in Esplora, non apparirà sul tuo profilo e scomparirà dopo 24 ore.

Se il tuo reel è pubblicato su Esplora, riceverai una notifica.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE