"La capitale d'Israele? Gerusalemme": L'Eredità costretta a rettificare

Bruno Cirelli
Agosto 7, 2020

La Rai dovrà rettificare la risposta a una domanda de L'Eredità sulla capitale di Israele. La questione era esplosa già nel 2007, quando gli Stati Uniti di Donald Trump avevano deciso di spostare l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme, riconoscendo implicitamente quest'ultima come capitale.

Una dichiarazione che però gli avvocati non hanno ritenuto sufficiente: per questo si sono rivolti al giudice, che ora ha ordinato una rettifica in cui si dica espressamente che "il diritto internazionale non riconosce Gerusalemme quale capitale dello Stato di Israele". Inoltre, aggiunge che le risoluzioni Onu "costituiscono diritto convenzionale direttamente applicabile nel nostro ordinamento", come stabilito dalla nostra Costituzione. Il presentatore l'aveva corretta sostenendo che si trattasse appunto di Gerusalemme ma nella prima puntata della nuova stagione dovrà fare 'errata corrige'. Il magistrato ha concluso: "Dare per assodato che la città di Gerusalemme sia la capitale dello Stato di Israele concreta la diffusione di una informazione errata".

- Sostenere quindi che la questione se Gerusalemme sia o meno la capitale dell'Israele sia "controversa" sarebbe come sostenere se la proprietà di un'auto sottratta da un ladro al legittimo proprietario sia anch'essa "controversa" in quanto entrambe le parti la reclamano.

- Lo status giuridico di Gerusalemme, di fatto integralmente (ma lo si ribadisce illegittimamente) occupata da Israele non può considerarsi sotto il profilo giuridico oggetto di disputa, né al centro di una controversia, e non si comprende come la prima rete del sistema radiotelevisivo pubblico, possa incorrere in errori tanto gravi sotto il profilo del diritto internazionale.

Di fatto il Tribunale di Roma elenca la posizione dell'italia in merito: "E' fatto notorio che il 21 dicembre 2017 l'Italia abbia votato a favore della risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite che rifiutava la decisione degli Usa di riconoscere Gerusalemme come capitale d'Israele".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE