Juan Carlos se ne va dalla Spagna

Bruno Cirelli
Agosto 4, 2020

Notizie discordanti sulla destinazione del ex monarca. Anche dopo aver lasciato la Spagna, Juan Carlos manterrà il titolo di re emerito che gli era stato riconosciuto dopo la sua abdicazione nel giugno 2014.

Nella lettera, il re emerito parla di una decisione presa "di fronte alla ripercussione pubblica che alcuni eventi passati nella mia vita privata stanno generando". Ma, a quanto pare, Juan Carlos ha deciso di lasciare la Spagna per evitare scenari ben peggiore, tra cui la possibile cacciata dalla residenza reale. La Vanguardia ha confermato la destinazione finale nei Caraibi, ma specificando che si tratterebbe solo di una soluzione temporanea.

Il quotidiano El Confidencial ha affermato invece che potrebbe essere in Portogallo, dove ha trascorso parte della sua infanzia, o in Francia o in Italia, dove ha famiglia e amici. Il partito politico di sinistra Unidas Podemos, il membro più giovane del governo di coalizione spagnolo, vuole un dibattito pubblico sulla creazione di una repubblica.

La missiva è stata ricevuta dal figlio Felipe VI che ha ringraziato il padre per la decisione di lasciare la Spagna. Ma questa è una storia ancora da scrivere.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE