Il vaccino contro il virus si sperimenta in Veneto

Bruno Cirelli
Agosto 4, 2020

Così il governatore della Regione Luca Zaia in conferenza stampa. Ad accompagnare ieri Luca Zaia alcuni dei fautori del progetto, Pier Francesco Nocini, magnifico rettore dell'Università di Verona, Stefano Milleri, direttore del Centro ricerche cliniche e Oliviero Olivieri, direttore del Dipartimento di Medicina dell'Università di Verona.

Durante la conferenza stampa in diretta è stato presentato l'avvio della sperimentazione Fase 1 del vaccino anti Coronavirus. Disponiamo infatti di un centro specializzato: 800 metri quadrati dove lavoran 15 medici che, in collaborazione con l'università, lavora su più fronti.

Al via da metà agosto la sperimentazione su persone del vaccino interamente made in Italy. "E' il momento di fare squadra, tutti gli scienziati devono lavorare insieme e trovare una soluzione per questa pandemia che ci ha travolti all'improvviso". Superata questa fase si passerà a soggetti più anziani, superiore ai 65 anni. I soggetti saranno seguiti per circa sei mesi.

Ma c'è anche il bicchiere mezzo vuoto: la sperimentazione del vaccino Coronavirus Veneto comincia ora la fase uno: si punta ad avere le prime risposte entro marzo 2021. Siamo onorati di questa importante sperimentazione nella nostra Regione. "Ci porterà al risultato finale e alla somministrazione non obbligatoria del vaccino". L'augurio quindi è che il vaccino arrivi, magari prima della fine del 2021.

Il bollettino di oggi. Deceduti 2.076 (+ 1 rispetto a ieri). La situazione clinica è sostanzialmente stabile, con 112 ricoveri nei reparti con 25 positivi, -2 rispetto a ieri; invariata la situazione nelle terapie intensive, con 7 ricoverati di cui 4 positivi. Questo non significa che il virus non c'è più, non bisogna abbassare la guardia.

Certi commenti sono l'emblema di un'opinione pubblica ormai assuefatta dalla narrazione negazionista e dalle post verità che è riuscita a produrre e a divulgare in modo martellante e convincente.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE