Saldi al via in tutta Italia, giù il budget

Paterniano Del Favero
Agosto 2, 2020

In alcune zone del Bel Paese sono già iniziati i saldi estivi, mentre in altre si inizierà nei primissimi giorni di agosto. I negozi hanno un vasto assortimento e offrono sconti più alti del solito, anche per cercare di recuperare parte della liquidità persa durante il lockdown e contenere i danni di un anno difficile. A ricordarlo la Federazione Moda Italia-Confcommercio, che sottolinea in una nota come l'inizio delle vendite di fine stagione ricalca l'andamento riscontrato nel mese di luglio con consumi in calo.

Dopo l'avvio anticipato in Sicilia, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise e Piemonte, in tutte le altre regioni d'Italia è previsto per il 1 agosto l'avvio dei saldi.

Il coronavirus non frena gli acquisti degli italiani con la lista degli acquisti che vede le calzature tra gli oggetti più ricercati (58%) e subito dietro le magliette (48%). La disponibilità economica minore naturalmente ha avuto un impatto devastante e quindi non tutti potranno sfruttare il momento a dovere. Stando a casa le persone rimangono comodamente in pigiama o in intimo e non hanno bisogno di abiti leggeri ed eleganti per presenziare in ufficio.

I commercianti toscani sperano che con i saldi estivi in partenza oggi qualcosa si muova e che la voglia di fare acquisti rimetta un po' in moto l'economia paralizzata dalla crisi da Covid-19. Ma, non dimentichiamo che la stagione dei saldi ha delle regole ben precise, per affrontare gli sconti nel migliore dei modi è forse il caso di far conoscere le minimali regole per non cadere in qualche "trappola". Ma quello che importa – conclude Borghi – è che i consumatori continuino a sostenere con i loro acquisti, oggi ancor più convenienti, i negozi di prossimità anche per riconoscere, non solo idealmente, ma anche concretamente il valore che le nostre attività danno al territorio in termini di offerta, qualità, servizio, professionalità, vivacità, illuminazione, sicurezza e decoro”. Nel frattempo è sempre meglio approfittare, qualche buon affare è sempre dietro l'angolo, anche se le risorse economiche sono oggettivamente limitate.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE