New York, morto Buddy: il pastore tedesco era risultato positivo al coronavirus

Bruno Cirelli
Agosto 2, 2020

I medici che hanno effettuato il tampone sul cane deceduto, hanno scoperto che questo era affetto da un linfoma, una notizia che potrebbe rivelarsi interessante dal punto di vista scientifico, in quanto confermerebbe la teoria secondo la quale come per gli umani, anche per gli animali la presenza di patologie croniche rappresenterebbe un fattore di rischio nel caso di un'infezione da Covid-19.

Buddy era un pastore tedesco di una famiglia statunitense, che amava giocare, correre nel giardino, stare con i propri padroni.

Buddy si era ammalato in aprile e il padrone, Robert Mahoney, era riuscito a trovare solo alla metà di maggio un veterinario disponibile a eseguire il test sul pastore tedesco.

A New York City, per la precisione a Staten Island, è morto il primo cane risultato positivo al Coronavirus.

Per sei settimane aveva seguito una terapia antibiotica senza dare, però, alcun segnale di miglioramento. Dai successivi esami del sangue e da alcune radiografie è emerso che l'amico a quattro zampe era malato di cancro.

"Le cartelle cliniche fornite dai Mahoney da due veterinari che non erano coinvolti nel suo trattamento indicano che Buddy probabilmente aveva un linfoma, un tipo di cancro, che spiegherebbe i sintomi che aveva prima della sua morte - si legge sul National Geographic -". "Non è chiaro se il cancro lo abbia reso più suscettibile a contrarre il coronavirus o se il virus lo abbia fatto ammalare o se sia stato solo il caso di una coincidenza", hanno dichiarato. Sulla questione i proprietari di Buddy non hanno avuto risposte precise in merito e, per tale motivo, hanno espresso il loro rammarico per il modo con il quale i funzionari sanitari veterinari di New York hanno affrontato il caso. Dopo la scoperta, le condizioni del cane sono peggiorate fino a che, la mattina del 11 luglio, la famiglia ha trovato il cane in cucina mentre vomitava sangue coagulato. "Ulteriori prelievi non sono stati effettuati in quanto il cane era anemico".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE