Trump ritira le truppe dalla Germania

Bruno Cirelli
Luglio 30, 2020

In Italia stanno per arrivare altre truppe USA. Da notare comunque che la Germania non è un'anomalia europea per quanto riguarda gli investimenti militari, visto che neppure Belgio e Italia spendono quel 2% del Pil in difesa come vorrebbe Trump.

"La Germania non sta pagando la sua giusta quota alla Nato, se ne sta approfittando". Perché il Pentagono ha deciso pure di spostare la sede del comando centrale dell'esercito degli Stati Uniti in Europa in Belgio, per l'esattezza a Stoccarda a Mons, luogo in cui è già presente un quartier generale della Nato.

Wolters ha inoltre precisato che uno squadrone di caccia F-16 sarebbe stato spostato dalla Germania all'Italia e che hanno anticipato di spostare anche due battaglioni dalla Germania all'Italia.

Il calendario suggerisce che il piano potrebbe essere invertito se Trump dovesse perdere le elezioni a novembre. Di essi, circa 6400 torneranno negli Stati Uniti, altri 5600 circa saranno impegnati in basi europee già esistenti. Il Governo polacco esulta, al momento, visto che sta tentando in più modi di avvicinarsi al favore di Trump e spera in una presenza militare importante, anche a scopo di difesa dalla Russia. Ammesso che a quest'ultima interessi davvero sostenere questa spesa. Si rischia a questo punto una rottura totale nelle relazioni diplomatiche tra la Germania e gli Usa?

La mossa costerà al governo americano diversi miliardi di dollari e ridurrà la presenza militare del paese in Germania di oltre il 25%.

Ma la sua posizione ha scatenato una diffusa opposizione al Congresso e grande scetticismo all'interno dell'organizzazione.

Delle truppe che lasciano la Germania circa 5.400 "resteranno in Europa", ha detto il funzionario. Avvalorando cosi' l'ipotesi che la decisione, motivata da Esper con la necessitá di un riposizionamento generale delle truppe Usa nel mondo, sia in realtá una rappresaglia contro Berlino.

Esper ha sottolineato che un obiettivo chiave del ritiro è rafforzare il fianco sud-orientale della Nato vicino al Mar Nero.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE