Meteo, in arrivo il caldo 'africano'

Bruno Cirelli
Luglio 28, 2020

Il connubio sarà davvero rovente per la Penisola che vivrà un'ondata di caldo intenso con temperature che potranno anche sfiorare i 40°C.

Previsioni meteo Ancona per Lunedi 27 Luglio: Giornata all'insegna del bel tempo con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime in pianura si porteranno intorno ai 30 °C (punte fino a 31-32 °C su Torino e dintorni), con caldo più umido rispetto a ieri e quindi con afa un po' più fastidiosa. Venti: deboli settentrionali con locali rinforzi su puglia salentina e Calabria ionica; deboli variabili altrove, con prevalenza del regime di brezza lungo le coste.

Mercoledì 29: tornano le nubi sulle regioni alpine con rovesci temporaleschi inizialmente relegati alle aree montuose, ma in estensione dal pomeriggio anche verso le relative zone pianeggianti centroccidentali con fenomenologia diffusa dalla sera sul settore lombardo; persiste il bel tempo sulle rimanenti regioni.

Molto caldo in Umbria nelle prossime due settimane per effetto dell'arrivo dell'anticiclone africano, rimasto lontano dall'Italia per tutta la prima metà dell'estate e sostituito dall'anticiclone atlantico.

Il peggioramento sarà flash, con l'anticiclone pronto poi a tornare più forte di prima e ancora con un'intensa alimentazione subtropicale.

Carbonia, previsioni meteo per il 28/07/2020. L'attenuazione della ventilazione renderà i mari che contornano lo Stretto generalmente calmi o quasi calmi. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 38°C, la minima di 20°C alle ore 6. Nessun refrigerio neanche durante le notti che saranno comunque caldissime, con temperature non inferiori ai 25 gradi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE