Conte a colloquio un'ora con Angela Merkel

Bruno Cirelli
Luglio 14, 2020

Rogo Thyssenkrupp: nel corso del bilaterale con Angela Merkel, tenutosi questo pomeriggio nel castello di Meseberg in Germania, il premier Giuseppe Conte ha consegnato alla cancelliera tedesca la lettera dei familiari delle vittime. Ora la conferenza stampa dei due leader. La cancelliera tedesca ha ribadito l'amicizia e la vicinanza con l'Italia e la necessità per tutti di concentrarsi sull'economia e di farlo nella consapevolezza che gli Stati sono anelli di una stessa catena. "Noi dobbiamo essere all'altezza" ha aggiunto Conte "serve una risposta tempestiva per uscire dalla crisi".

Merkel, penso che avremo un accordo sul Recovery Fund - Sul Recovery Fund "ne parleremo venerdì". "L'Italia ha fatto grandi sacrifici ed è stata colpita dal virus senza colpa, la reazione degli italiani è stata ammirevole".

Merkel, con Conte approviamo intenzioni Recovery fund - - "Abbiamo un compito complesso, quello di approvare sia il quadro pluriennale sia varare il Recovery fund e il cosiddetto Next generation Eu. Per quel che riguarda le proposte di Charles Michel, ognuno ha i propri interessi" ma "siamo d'accordo sulla struttura di base" ha anche detto Angela Merkel.

Il premier non nega che il negoziato europeo sia particolarmente difficile, ma l'obiettivo è una risposta europea solida, forte e coordinata. "L'Europa deve offrire soluzioni non illusioni" ha detto ancora il premier italiano. Senza un accordo, ricorda Conte, ci aspetta un situazione difficile: l'Ue - chiede Conte - offra soluzioni, non illusioni e paura.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE