Ribaltone all'Eurogruppo: il nuovo presidente è il moderato irlandese Donohoe

Bruno Cirelli
Luglio 12, 2020

L'irlandese Paschal Donohoe è stato eletto giovedì a capo del potente gruppo finanziario delle 19 nazioni usando la moneta unica europea, e ha promesso di guidare il blocco attraverso quella che è destinata a essere una recessione storicamente profonda sulla scia della pandemia di coronavirus. In precedenza ha servito, da maggio 2016 a giugno 2017, come ministro delle spese pubbliche e delle riforme e da luglio 2014 a maggio 2016, come ministro per Trasporti, turismo e sport. Eppure Nadia Calvino, ministra indipendente nel governo diretto dal socialista Pedro Sanchez, era partita molto bene, dopo aver collezionato il sostegno non solo dei governi del Sud Europa ma anche di Francia e Germania.

Il ministro delle Finanze irlandese Paschal Donohoe è il nuovo presidente dell'Eurogruppo. Precedentemente è stato ministro di Trasporti, Sport e Turismo, e ministro degli Affari europei.

Si concentra in particolare sul coordinamento delle politiche economiche. Tre dei più importanti stati dell'Eurozona non hanno però avuto la meglio sul fronte del Nord.

Se a questo si aggiunge la pavidità e la debolezza della sua anima democratica, l'UE finisce per assumere più i caratteri di un ostacolo che non quello auspicato di diventare la molla propulsiva di un consolidamento della partecipazione politica e baluardo contro le tentazioni dispotiche. O, peggio ancora, su una tassazione minima sulle società?

"Sono profondamente onorato e impaziente di lavorare con tutti i miei colleghi negli anni a venire - ha detto il nuovo presidente citato da TgCom24 - per assicurare una ripresa equa e inclusiva per tutti".

La sua nomina mette da parte le richieste spagnole di ottenere la presidenza, che avrebbe potuto contare anche in ottica trattative per il Recovery Fund. Mario Centeno verrà sostituito il 13 luglio e con un mandato che durerà fino al 2022 per il ministro irlandese. "Lavorerò duro" con gli altri ministri ma "il prossimo passo - ha ricordato - sarà il meeting dei leader Ue alla fine della settimana prossima".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE