Come sottoscrivere i Btp futura 2020, il codice ISIN e il rendimento

Paterniano Del Favero
Luglio 12, 2020

Tutti i dettagli sui BTP Futura sul sito del Mef.

Il Btp Futura ha una durata di dieci anni, con cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo "step-up"), che sono calcolate in base ad un tasso cedolare fisso minimo dell'1,15% per i primi 4 anni, che sale all'1,30% per i successivi 3 anni e all'1,45% per gli ultimi 3 anni di vita del titolo prima della scadenza.

Massimiliano Schena, direttore investimenti di Symphonia Sgr, parla di "risposta tiepida" dei risparmiatori, alla luce di "tassi cedolari minimi senza un significativo eccesso di rendimento rispetto ai Btp decennali nominali".

Un dato che porta la raccolta complessiva sopra i 5 miliardi di euro (per la precisione 5,214 miliardi).

Buona partenza per il Btp Futura, il nuovo titolo di Stato offerto alla platea dei risparmiatori, con rendimento legato all'andamento del Pil.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il successo riscontrato dalla prima emissione di Btp Futura rappresenta un segnale molto incoraggiante per la ripresa del Paese.

A livello europeo, intanto, come ricorda una nota di Marzotto Sim, i differenziali tra i titoli di stato periferici e gli omologhi tedeschi si sono ridotti a livelli quasi pre-Covid grazie all'ottimismo su una ripresa più veloce e agli acquisti nell'ambito del PEPP da parte della Banca centrale europea. La prima delle cinque giornate di collocamento previste ha registrato oltre 65mila contratti per un volume totale di 2,375 miliardi di euro. "Senza considerare ovviamente le tasse pagate da chi i progetti li realizza e ne condivide i benefici, almeno altrettanti" puntualizza Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd, scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30 di quest'anno, sottolineando il suo ruolo di ispiratore e modello di nuovi talenti ed idee per il futuro dell'Italia. "Come sempre ci atterremo a quelle che sono le informazioni che ci arrivano dal mercato anche per la definizione della scadenza e della distribuzione delle cedole per l'eventuale prossima emissione", ha concluso Tesseri. Così Davide Iacovoni responsabile della Direzione Debito Pubblico del ministero dell'Economia sul primo giorno di collocamento del Btp Futura, nel corso della trasmissione Due di Denari su Radio 24. "Un ulteriore rischio in termini di "trappola della liquidità", ancor più grave se si pensa che questo strumento è stato pensato per essere collocato solamente per investitori "retail" conclude Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE