CONTE, Stato d'emergenza prorogato al 31 dicembre

Rufina Vignone
Luglio 10, 2020

Lo ha dichiarato questa mattina il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a margine della cerimonia di innalzamento delle 78 paratoie del Mose, a Venezia.

La proroga dello stato d'emergenza "è una decisione collegiale che va presa in Cdm". L'attuale stato di emergenza, proclamato lo scorso 31 gennaio termina il 31 luglio.

Non è una scelta facile, com'è immaginabile.

La proroga permetterà a Palazzo Chigi di fare ricorso a nuovi Dpcm, strumenti legislativi che non hanno bisogno di passare dal varo delle Camere, al contrario dei decreti.

L'ombra del Covid si allunga anche sulla seconda metà del 2020. C'è poi un altro aspetto: l'ombrello dello stato d'emergenza conferisce alla Protezione civile un ruolo ancora più centrale. "Non dovete sorprendervi, se non fosse prolungato non avremmo i mezzi necessari per intervenire, anche su territori circoscritti".

Italia. Lo stato di emergenza Coronavirus, nonostante l'allentamento delle misure restrittive e un apparente, seppure ancora parziale, ritorno alla normalità, sarà probabilmente prorogato sino a fine anno.

La spinta arriva dal Comitato tecnico scientifico e anche dal Ministero della Salute sono consapevoli.

Forza Italia, invece, pare disponibile a ragionare di un prolungamento dello "ma non a discapito della democrazia", precisa Deborah Bergamini.

"Se lo vuole fare - avverte il deputato Pd Stefano Ceccanti - venga in Parlamento a spiegarne le ragioni". Non si può dubitare che l'esecutivo se ha questo orientamento abbia solide motivazioni. "Non è stato ancora deciso tutto, ma ragionevolmente si andra' in questa direzione". "Siamo di fronte a una modalità di uno squallore assoluto, cosa non si fa per salvare la poltrona".

Coronavirus, stato di emergenza: cosa significa? "Gli Italiani hanno dimostrato buon senso - ha aggiunto -, meritano fiducia e rispetto, adesso vogliono vivere, lavorare, amare". E' il Dpcm, il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che, dall'inizio della pandemia, ha regolato la vita del Paese imponendo restrizioni sulla libertà personale o obblighi come la quarantena e l'uso delle mascherine e dei dispositivi di protezione.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE