Chi è Maria Travia | la moglie di Ennio Morricone

Ausiliatrice Cristiano
Luglio 8, 2020

Ha una passione per la musica moderna e giocava col padre Ennio a scacchi: parliamo di Andrea Morricone, figlio del grande compositore che, nella vita, ha intrapreso con successo una carriera nel mondo della musica, seguendo le orme del celebre padre. Tanto che Morricone la indicò come suo mentore durante il discorso di ringraziamento agli Oscar per la miglior Colonna Sonora per The Hateful Eight.

Trattandosi della dipartita di un over 90 - Morricone ne avrebbe compiuti 92 il prossimo novembre - non stupisce che i figli di Morricone siano in realtà uomini e donne fatti e compiuti, con importanti carriere alle spalle: non giovani in erba quindi. Se i primi due, infatti, hanno preferito scegliere una vita lontana dai riflettori, Andrea è diventato un noto compositore e direttore d'orchestra, mentre Giovanni è entrato a far parte del mondo del cinema.

Dalla loro unione sono nati quattro figli, tutti cresciuti a Roma: Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni. Andrea però non ha sfruttato il cognome del padre, quanto piuttosto gli è stato accanto, un Maestro-allievo del più grande tra i grandi. Lo ha anche aiutato a comporre uno dei temi di Nuovo Cinema Paradiso e ha composto anche la canzone Dove Siamo Rimasti di Vinicio Capossela. Curiosamente, per il film L'Industriale di Giuliano Montaldo ha vinto proprio il Premio Ennio Morricone al Bif&st di Bari.

Insomma, la moglie di Ennio Morricone, Maria, non poteva essere banale. Si sono innamorati fin da subito, e sono convolati a nozze nel 1956, rimanendo insieme fino all'ultimo giorno, per ben 64 anni.

Nonostante uno sguardo e un interesse diverso da quello del padre, Giovanni gli è sempre stato vicino anche professionalmente: sua la regia del concerto tenuto all'Arena di Verona nel 2003. A piangerlo c'è soprattutto la moglie Maria Travia. C'è una sola ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata, non voglio disturbare.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE