Coronavirus, nella capitale tamponi a tappeto su comunità del Bangladesh

Bruno Cirelli
Luglio 6, 2020

Lo ha riferito l'assessore regionale del Lazio alla Sanità, Alessio D'Amato.

Nel bollettino di ieri i casi nel Lazio erano 11 e zero i decessi. "A Roma città si registrano sette nuovi casi, mentre il valore Rt è in calo", continua D'Amato.

Sono 10 i casi relativi ad attività di screening pre-ricovero ospedaliero. Asl Roma 3 i tre nuovi casi sono in isolamento domiciliare. Due nuovi casi riguardano due minori dello stesso nucleo familiare ricoverati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù. Nella Asl Roma 3 sono 6 i casi odierni e di questi due sono dipendenti del World Food Program di rientro dalla Somalia segnalati da un medico delle Nazioni Unite. "Un ulteriore caso positivo di rientro da Brescia, dove era stato per motivi sanitari".

L'allarme è stato scatenato dalla scoperta di due fratelli positivi, rispettivamente di 5 e 14 anni, che potrebbero aver contagiato anche altre persone in un centro estivo e durante una cena al ristorante per festeggiare la fine dell'anno scolastico. In relazione al centro estivo è stata avviata l'indagine epidemiologica. Al Policlinico Umberto I due i casi positivi il primo proveniente dal Bangladesh, il secondo è un ragazzo che ha avuto un incidente stradale, giunto nella notte al Policlinico, positivo al tampone.

Ma ci sono anche numerosi contagiati dalla circolazione del virus locale: a Zagarolo una famiglia di quattro persone è positiva, aveva ospitato i due ragazzini (5 e 14 anni) che sulla Casilina erano stati in un campo estivo e in un ristorante a una cena scolastica. I tamponi effettuati ai genitori sono negativi. Per quanto riguarda le province si registra un caso nella Asl di Frosinone da accesso al pronto soccorso dell'ospedale di Sora e il secondo caso positivo nella Asl di Rieti. Sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale.

Le mappe sono realizzate dal SERESMI e rappresentano l'incidenza cumulativa dei contagi da Covid-19 nei Comuni del Lazio e nei Municipi e quartieri di Roma in rapporto al numero dei residenti dei singoli territori.

I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE