Calano contagi e vittime In 24 ore sette decessi in Italia

Barsaba Taglieri
Luglio 6, 2020

Finchè sarà così, non potremo considerare il pericolo alle spalle.

"Va ricordato, inoltre - ha aggiunto Speranza - che nel 'Decreto Rilancio' è espressamente prevista e finanziata, con oltre 32 milioni di euro, la possibilità per Regioni e Province autonome di stipulare contratti d'affitto con strutture alberghiere o di tipologia analoga per applicare le misure di isolamento e quarantena". "È un comportamento inaccettabile". Lo stesso ministro in queste ore sta verificando il quadro normativo riguardante la procedura di TSO (Trattamento sanitario obbligatorio) per quei pazienti che dovessero rifiutare le cure, nel rispetto delle procedure di quarantena.

"E' giusto fare tutto il possibile per aumentare i controlli su chi arriva in Italia da Paesi con circolazione del Covid-19 sostenuta". Al termine - riporta Zaia nel punto stampa - Speranza "ha convenuto con me che il tema del ricovero obbligatorio, in casi estremi come quello avvenuto è un tema da affrontare e da approfondire".

"Ma attenzione", aggiunge, "il mio giudizio su come si sono comportati gli italiani in questa crisi è positivo, senza questa sintonia di fondo tra le misure adottate e i comportamenti individuali noi non avremmo piegato la curva". Per Speranza "l'unico strumento che funziona e ha funzionato" resta "la persuasione" per "far capire a tutti che finché il virus sarà attivo dovremo rispettare le tre regole rimaste: mascherina, distanziamento fisico di almeno un metro senza assembramenti e rispetto delle regole igieniche a partire dal lavaggio delle mani". Ho il terrore di vanificare gli enormi sforzi fatti durante il lockdown.

"In 5 mesi abbiamo messo più risorse sulla sanità che negli ultimi 5 anni". A suo avviso occorre recuperare "una relazione organica costante della prevenzione sanitaria con la scuola".

Il ministro della Salute annuncia che in vista del rientro in classe a settembre, "ci saranno test sierologici sui lavoratori, molecolari sulla popolazione scolastica".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE