Allerta temporali ridimensionata: tempo instabile fino a sabato

Rufina Vignone
Luglio 4, 2020

È quanto spiegano i meteorologi di Arpa Lombardia.

Sabato 4 luglio la mattinata sarà caratterizzata da residue precipitazioni, dapprima al Nordest, e con il passare delle ore anche al Centro. In corrispondenza dei temporali sono possibili allagamenti, caduta di rami e alberi, isolate frane superficiali. Venti settentrionali in rinforzo in serata con valori fino a 50/60 km/h, in particolare sui rilievi di B. Mare in aumento fino a molto mosso a largo in serata.

L'allerta gialla per temporali di oggi, venerdì 3 luglio, fornisce l'occasione per tornare a illustrare il significato di questa segnalazione di protezione civile, finalizzata ad avvisare i cittadini e gli enti responsabili alla gestione del territorio per essere pronti ad agire in caso di effetti al suolo. Quindi, mentre sabato il tempo tenderà a migliorare al Nord, seppure in un contesto termico diverso rispetto a quello vissuto finora, al Centro e al Sud si verificheranno rovesci e temporali intensi.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione su alcuni settori della Lombardia, del Veneto e dell'Emilia-Romagna.

"Un'area depressionaria in progressiva traslazione sulla Francia - si legge nella nota di allerta diramata -, con associata aria più fredda in quota, favorisce condizioni via via più instabili sul Nord Italia".

Ecco i fenomeni più importanti indicati nell'avviso meteorologico emesso questa mattina da Arpal.

La Protezione Civile segnala che potrebbero verificarsi danni a coperture e strutture provvisorie, causate da raffiche di vento, e potrebbero esserci grandinate e caduta di rami o alberi; previsti anche ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Temperature minime in lieve calo, massime in moderato aumento. I venti saranno deboli da Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 10km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 5km/h. La frescura di sabato 4 luglio, però, lascerà spazio al caldo di domenica 5: il meteo prevede sole per l'intera giornata e temperature fino a 31°.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE