Strega: a sorpresa sestina guidata da Veronesi

Ausiliatrice Cristiano
Luglio 3, 2020

Al secondo e al terzo posto si sono classificati Gianrico Carofiglio con 'La misura del tempo' (Einaudi), con 56 voti e di Jonathan Bazzi con 'Febbre' (Fandango), con 43 voti.

In corsa per la vittoria finale sarà, infatti, una sestina, al momento guidata dal superfavorito Sandro Veronesi e il suo "Il colibrì" che ha avuto 210 voti.

Sei finalisti perche' per la prima volta e' necessario l'articolo che prevede la necessaria presenza di un piccolo editore in cinquina (La nave di Teseo non e' piu' considerata tale).

Daniele Mencarelli, scrittore, classe 1974, cittadino di Ariccia, si è aggiudicato con "Tutto chiede salvezza" edito da Mondadori la settima edizione del Premio Strega Giovani. L'annuncio è stato dato dal presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, durante la diretta streaming dalla Camera di Commercio di Roma - Sala del Tempio di Adriano. L'emergenza Covid-19 non ha scoraggiato i lettori che hanno continuato a confrontarsi e discutere dei libri in modo virtuale: da Zoom a Facebook, a Whatsapp, tutte le piattaforme sono state utilizzate per procedere con la selezione dei tre autori.

Il Premio è assegnato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni provenienti da cinquantotto scuole secondarie superiori distribuite in undici regioni italiane e tre città all'estero (Berlino, Bruxelles, Parigi).

I dodici candidati in gara, dopo essere stati intervistati da Loredana Lipperini, hanno assistito allo scrutinio chiuso al pubblico e alla proclamazione dei finalisti.

Ex aequo con Carofiglio Valeria Parrella con Almarina (Einaudi), un romanzo che Francesco Piccolo (vincitore dello Strega nel 2014) ha definito un esempio di "letteratura civile" e che racconta l'incontrarsi di due solitudini nel buio sospeso e lucente di un'isola che è - letteralmente - un carcere. La terzina ottiene un voto valido per l'elezione dei finalisti alla LXXIV edizione del Premio Strega. Un premio alla scrittura a Claudia Teti del Liceo Statale Terenzio Mamiani di Roma, autrice della miglior recensione.

La finale sarà il 2 luglio al Ninfeo di Villa Giulia in diretta su Rai3.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE