Caos cantieri in Liguria, Toti: "pronti a chiedere un risarcimento in tribunale"

Rufina Vignone
Luglio 3, 2020

La ministra ha annunciato che sarà a Genova a metà luglio per riaprire il cantiere del nodo di Genova e a fine luglio per l'inaugurazione del ponte, insieme al premier Conte. Una situazione insostenibile, che ha mandato su tutte le furie il governatore della regione, Giovanni Toti.

Una scelta, quella di chiudere intere tratte autostradali liguri, che dovrebbe protrarsi fino al 15 luglio o comunque fino al termine dei lavori di manutenzione e che porterebbe alla chiusura unicamente durante la settimana, lasciando, invece, la libera circolazione durante il weekend con però la continua presenza dei cantieri a congestionare ulteriormente il traffico. Secondo quanto si apprende, si ipotizza intorno alle 10.

"Un'altra mattinata di follia sulle autostrade della Liguria".

La ministra ha confermato la riapertura dal 10 luglio di due corsie per ogni carreggiata regionale, dalle 6 alle 22, chiesta dai Sindaci per poter finalmente dare avvio alla stagione turistica; ha assicurato la predisposizione di un pacchetto di esenzioni totali e parziali dei pedaggi autostradali nell'area della A26 con collegamento all'A10 da Ovada fino a Varazze e da Varazze ad Albissola, mentre sulla A12 le esenzioni riguarderanno l'area da Rapallo fino a Lavagna e Sestri Levante. Neppure una. Oltre all'incompetenza, si tratta di maleducazione e mancanza di rispetto per le migliaia di persone intrappolate nelle Autostrade. "L'arroganza e l'incapacità di un Ministro e di un Governo non erano mai arrivate a tanto", prosegue.

Toti denuncia una situazione drammatica in cui anche la salute dei cittadini è a rischio a causa delle ambulanze bloccate in mezzo al traffico, e si dice pronto a ricorre alle vie legali per chiedere un risarcimento danni. Le gallerie attraversano un territorio molto stretto e ricco di colline e montagne: non a caso, come riferisce un articolo del sito internet il Post, in Liguria c'è il 28% delle gallerie presenti in Italia (466 solo in autostrada).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE