Sondaggi, Lega sempre in testa. Fratelli d'Italia prova a sorpassare il M5S

Bruno Cirelli
Giugno 30, 2020

Nell'ultimo sondaggio, realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera e riportato anche dalla testata Fanpage, in testa c'è sempre la Lega di Matteo Salvini, con il 24% delle preferenze. Questi in sintesi i dati dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. Tra le immancabili voci di crisi, la trattativa con l'Europa che non decolla e un cambio di passo per dare risposte certe al Paese che ancora non si è visto, per Giuseppe Conte le prossime settimane si preannunciano molto difficili.

Il M5S è dato al 18%, in crescita dell'1,3% rispetto all'ultimo sondaggio. Tra gaffe e contestazioni, il periodo d'oro per Matteo Salvini sembrerebbe essere svanito, anche se il Carroccio resterebbe sempre il primo partito per distacco pur in netto peggioramento rispetto alle europee del maggio 2019.

Sondaggi politici, Lega e PD sempre in calo. Torna a crescere il Movimento 5 Stelle

Pollice in alto anche per il Movimento 5 Stelle, che però deve riprendere a guardarsi le spalle dall'avanzata di Fratelli d'Italia, che tornerebbe a crescere dopo un periodo di flessione. Così come tra il terzo (il Movimento 5 Stelle) e il quarto (Fratelli d'Italia): infatti è proprio il partito di Giorgia Meloni a guadagnare più consensi negli ultimi sette giorni, escluso il Pd che ottiene ben l'1% in più di consensi. Si allontana dalla soglia di sbarramento del 3% Azione che perde lo 0,2% e scivola al 2,6% a pari merito con La Sinistra.

Ma è in centrodestra ad egemonizzare lo scenario politico italiano, se si votasse oggi il 47,5% del parlamento italiano si colorerebbe con il colore verde e blu dei partiti del centrodestra.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE