In Polonia sarà il ballottaggio a decidere il nuovo presidente

Bruno Cirelli
Giugno 30, 2020

Polonia - La commissione elettorale nazionale polacca ha reso noto i risultati parziali delle elezioni presidenziali tenutesi ieri, domenica 28 giugno.

Le presidenziali polacche vedono fondamentalmente un duello tra il capo dello Stato Andrzej Duda, populista e filo-trumpiano, e il sindaco di Varsavia Rafael Trzaskowski, liberale ed europeista. L'affluenza alle urne pari al 64,4% degli aventi diritto è stata superiore a quella delle parlamentari 2019 pari al 62%.

Magdalena Ogórek cinque anni fa ha rappresentato i socialdemocratici, fermandosi al 2,3%, questa volta il candidato è stato Robert Biedroń, promotore della campagna contro l'omofobia, la coalizione ha raccolto il 2,2%, tutto il resto son voti espressi a partiti a vario titolo di destra e liberisti, oltre al 13% di un personaggio televisivo che sosterrà il liberista, pareggiando gli sfidanti nella ricerca dei voti mancanti, anche se un considerevole 10% è andato a partiti di estrema destra e quindi ragionevolmente si riverserà su Duda. Da qualche anno ha assunto sempre più le sembianze di un Paese a guida semi-autoritaria con attacchi frequenti alla magistratura e quindi all'indipendenza del sistema giudiziario, alla libertà d'espressione, sottoponendo la Corte Suprema al controllo politico e minacciando in maniera sempre più liberticida i diritti della comunità LGBTQ.

Al contempo però i candidati al primo turno erano undici e questo potrebbe significare una riserva di voti più ampia per Trzaskowski, nonostante i dieci punti di distacco.

Sarà il ballottaggio del 12 luglio a decidere il nuovo presidente della Polonia.

Il ballottaggio del prossimo 12 Luglio pone di fatto la Polonia di fronte a un bivio: una vittoria di Duda garantirebbe continuità con il precedente Governo, in linea con la deriva semi-autoritaria che il Paese ha imbroccato negli ultimi anni; l'elezione di Trzakowski, invece, potrebbe rappresentare un primo significativo cambiamento.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE