L'OPS Intesa-UBI partirà il 6 luglio 2020

Paterniano Del Favero
Giugno 28, 2020

La Procura di Milano ha aperto infatti un fascicolo conoscitivo, al momento senza ipotesi di reato né indagati, sul fondo londinese Parvus Asset Management che detiene una quota di Ubi Banca, in particolare sui titolari del pacchetto dell'8% in gestione al fondo di Edoardo Mercadante, che potrebbe rivelarsi decisivo per l'esito dell'offerta di Intesa Sanpaolo.

L'aumento di capitale a pagamento di Intesa, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione, è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 16 giugno 2020 nell'esercizio della delega allo stesso attribuita dall'assemblea straordinaria dei soci di ISP in data 27 aprile 2020.

Periodo di adesione - Il periodo di adesione, concordato con Borsa Italiana S.p.A., ai sensi dell'articolo 40, comma 2, del Regolamento Consob 11971/1999, come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Emittenti"), avrà inizio alle 8.30 (ora italiana) del 6 luglio 2020 e terminerà alle 17.30 (ora italiana) del 28 luglio 2020 (estremi inclusi), salvo proroghe del periodo di adesione in conformità alla normativa applicabile.

Per ciascuna azione Ubi Banca portata in adesione all'offerta pubblica di scambio, Intesa Sanpaolo offrirà un corrispettivo unitario rappresentato da 1,7 azioni Intesa Sanpaolo rivenienti dall'aumento di capitale a servizio dell'offerta. Il corrispettivo verrà corrisposto alla data di pagamento, il 3 agosto, salvo proroghe del periodo di adesione in conformità alla normativa applicabile.

E' intanto attesa nelle prossime settimane la decisione dell'Antitrust, che ha avviato un procedimento sull'operazione di aggregazione e la cui fase istruttoria si è conclusa il 18 giugno scorso.

Il nuovo perimetro dell'accordo tra Intesa e Bper prevede la cessione di 532 filiali di Ubi rispetto ai 400-500 inizialmente previsti, con 29 miliardi di depositi, 31 miliardi di raccolta indiretta e 26 miliardi di crediti netti.

Per non dover attendere il verdetto dell'Authority presieduta da Roberto Rustichelli, Intesa ha inserito nel prospetto una clausola sospensiva legata alle eventuali condizioni che dovessero essere poste all'offerta di scambio su Ubi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE