Alfa Romeo, 110 anni di storia Made in Italy

Rufina Vignone
Giugno 26, 2020

L'Alfa Romeo compie 110 anni e li ha celebrati nel luogo più significativo del Marchio di Arese.

Tra le incredibili sorprese che ha in serbo il Museo di Arese troviamo anche la nuova sezione "Alfa Romeo in divisa" dedicata alle auto dei Carabinieri targate Alfa Romeo.

Disponibile da oggi sul canale YouTube di Alfa Romeo, il video ci mostra buona parte della storia del marchio anche se, considerando la durata decisamente breve (forse sarebbe stato meglio farlo durare 110 secondi), alcuni dei modelli più iconici della storia del brand sono stati esclusi per dedicare maggiore "screen time" alle recenti produzioni del marchio.

Per finire, una carrellata di propulsori, fra cui l'inedito 4C 1500 degli anni Trenta e i Formula 1 turbo 415T.

In questa giornata storica erano presenti anche club, visitatori e appassionati che hanno dato vita a un flash mob e a una spettacolare parata sul circuito attorno al Museo, il tutto ovviamente in totale sicurezza. Questo è un marchio che ha scritto momenti indelebili del Motorsport. Una grande festa quella per i 110 anni che andrà avanti fino a domenica 28 giugno visto che il museo è aperto con un orario continuato dalle 10.00 alle 18.00, mentre dalla settimana successiva le visite saranno possibili soltanto sabato e domenica.

Per celebrare questa occasione speciale, Alfa Romeo aprirà le porte del suo museo storico. La nuova Giulia GTA si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia GTA del 1965: la "Gran Turismo Alleggerita" sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che collezionò successi sportivi in tutto il mondo. La nuova GTA dispone dei 540 Cv del motore V6 2,9 e grazie all'uso di materiali leggeri pesa 100 kg meno della versione standard. Si è fatto notare lo speciale augurio dei piloti del team di Formula 1 "Alfa Romeo Racin ORLEN", Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. "110 anni di emozioni" e dura 1.10 minuti. Il carattere sportivo trova espressione nelle scelte tecniche - la batteria da 500Watt è potente e silenziosa, perfettamente integrata nel telaio - e nella livrea realizzata ad hoc insieme al Centro Stile Alfa Romeo per questa edizione limitata.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE