A San Giovanni in Galdo soggiorni gratuiti per scoprire l’antico borgo

Bruno Cirelli
Giugno 23, 2020

Guadagna uno spazio sui principali media nazionali, dall'HuffPost al Corriere, l'iniziativa promossa dall'associazione culturale 'Amici del Morrutto' per soggiorni gratis in Molise, attraverso la formula delle case vacanza, nel comune di San Giovanni in Galdo. I promotori hanno ricevuto in un solo giorno centinaia di richieste di adesione sia dall'Italia che dall'estero. San Giovanni in Galdo (Campobasso) regala vacanze a chi vuole scoprire la regione che il New York Times ha inserito tra le 52 mete del mondo da visitare quest'anno. Con il progetto 'Regalati il Molise', ideato e promosso dall'associazione 'Amici del Morrutto' e dall'amministrazione comunale, durante tutta l'estate 2020 verranno offerti 40 soggiorni di una settimana ciascuno, nelle case del suggestivo borgo antico del paese.

Il progetto - spiega tra gli altri TgCom24 - nasce con la finalità di ridare vita ai piccoli e sconosciuti centri del Molise, proprio nell'anno zero del Coronavirus in cui i viaggi verso le grandi mete sono per lo più saltati.

Telefonate da Irlanda, Francia, Spagna, Polonia, Ucraina, prenotazioni da Trieste, Ragusa, Genova, Bologna e tante altre.

. Per chi è proposto questo 'bando free turistico'?

Non solo, la speranza è anche di avviare un progetto pilota che porti alla creazione nel tempo di una vera e propria rete di ospitalità a costo zero in tutto il Molise, dove molte case sono chiuse da anni.

"Chi sceglierà di accettare questa 'scommessa' scoprirà un paese con una qualità della vita eccellente, dove tutto è ancora scandito dalla natura che circonda il borgo, un borgo che si trova tra l'altro in una posizione strategica, a 40 minuti dal mare e dalla montagna, a 2 ore da Roma e da Napoli".

Nessun contributo economico è previsto.

Per aderire bisogna però avere alcuni requisiti, ovvero non essere residenti in Molise e non avere nemmeno parenti o case in regione. Bisognerà indicare anche le motivazioni alla base della decisione di voler scoprire il Molise.

Per chi fosse interessato, basta andare nel sito morrutto.com e inviare via mail l'apposito modulo disponibile sul sito. E il Molise ha ben pensato di esaudire il desiderio lanciando un'iniziativa molto speciale, "Regalati il Molise", che ha riscosso un successo inaspettato a livello internazionale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE