Ue, Di Maio "Si gioca tanto, Recovery Fund in tempi certi"

Bruno Cirelli
Giugno 22, 2020

Questa videoconferenza è stata essenziale, perché nelle prime tre settimane dopo la pubblicazione della proposta della Commissione, abbiamo avuto l'occasione di consultare gli Stati membri per fare chiarezza sull'interpretazione di quella proposta.

(Reuters) - I mercati europei guadagnano terreno, in vista della riunione del Consiglio europeo per negoziare il recovery fund Ue, mentre la società di pagamenti tedesca Wirecard crolla per il secondo giorno consecutivo dopo aver rivelato che 2,1 miliardi di dollari sono scomparsi dai conti. Un vertice in videoconferenza è stato il primo momento di confronto e sviluppi più concreti si potrebbero avere dal confronto vis-à-vis in programma per metà luglio. "Sarà difficile e complesso, non sottostimo il compito: dovremo essere creativi e innovativi, trovare un commune approccio per una decisione comune". Anche i tempi sono molto importanti. Michel ha infatti convocato un vertice ufficiale a luglio affinché i paesi membri dell'Ue raggiungano un compromesso. Concorda anche la premier finlandese Sanna Marin, in prima fila nel difendere le ragioni dei paesi cosiddetti "frugali": "Non possiamo accettare la proposta della Commissione così com'è".

L'ex premier belga ha elencato i punti su cui continuano a esserci grandi divergenze: l'ammontare complessivo del Recovery, l'equilibrio tra sussidi e prestiti (oggi 500 e 250 miliardi), le condizionalità per i fondi, i criteri di redistribuzione delle risorse, gli sconti nelle quote da versare al bilancio di cui godono gli Stati del Nord. I leader, ha riferito, "sono stati unanimi nel riconoscere che la gravità della crisi giustifica una risposta comune ambiziosa, che combini solidarietà, investimenti e riforme". Impresa ardua soprattutto se si considerano le diverse posizioni che sono di fatto agli opposti. Inoltre, ha aggiunto la presidente della Commissione, "c'è stato molto sostegno per il 'focus' sulle dimensioni del 'Green Deal' e della transizione digitale, come motori degli sforzi di modernizzazione" dell'economia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE