Farmaco steroideo riduce i decessi da Covid-19: "Svolta molto importante"

Barsaba Taglieri
Giugno 17, 2020

I risultati sono stati ottenuti durante il più grande test di trattamenti per il Covid-19 al mondo, chiamato test Recovery. Nello studio, condotto da un team dell'Università di Oxford, a duemila soggetti ricoverati in ospedale è stato somministrato desametasone.

Secondo i ricercatori, infatti, grazie al suo utilizzo sono stati abbassati i decessi del 35% dei pazienti che necessitavano dei ventilatori d'ossigeno e del 20% di quelli che necessitavano solo di ossigeno supplementare al 28esimo giorno di somministrazione.

I risultati del primo studio su 2mila pazienti che hanno assunto il medicinale, contrapposti ad altri 4mila che invece non l'hanno preso, sono positivi: il farmaco riduce il rischio di morte di un terzo per i pazienti sottoposti a ventilazione e di un quinto (20-25%) per i malati collegati all'ossigeno.

Il trattamento "dura fino a 10 giorni, il farmaco costa circa 6 euro, in totale si spendono in media meno di 40 euro per salvare una vita", evidenzia Martin Landray, ricercatore dell'Università di Oxford. Gli scienziati hanno definito la scoperta come "un enorme passo avanti" e hanno aumentato la speranza per la sopravvivenza di migliaia di persone ancora gravemente malate a causa del Covid-19. In Regno Unito la sanità pubblica inizierà a somministrarlo sin da oggi ai pazienti, ha confermato il ministro Matt Hancock. "Il beneficio in termini di sopravvivenza è chiaro e ampio in quei pazienti che sono abbastanza gravi da richiedere un trattamento con ossigeno, quindi il desametasone dovrebbe ora diventare uno standard di cura in questi pazienti", ha dichiarato il professor Peter Horby, docente di Malattie infettive emergenti presso il Dipartimento di medicina "Nuffield" dell'ateneo britannico Oxford.

Tra i vantaggi principali del desametasone vi è il fatto che si tratta di un farmaco ampiamente disponibile e dal costo ridotto, ovvero una manciata di euro a dose. Il desametasone non sembra aiutare però le persone con Covid-19 con sintomi più lievi e che non hanno bisogno di aiuto per la respirazione.

"Il desametasone -ha aggiunto- è economico, disponibile e può essere utilizzato immediatamente per salvare vite umane in tutto il mondo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE