Il Bonus Vacanze sarà digitale: le linee guida del Fisco

Paterniano Del Favero
Giugno 16, 2020

Il Bonus Vacanze è pronto a partire: sul sito dell'Agenzia delle Entrate è attiva una pagina informativa con i dettagli e le procedure per ottenerlo.

Che cos'è il bonus vacanze?

176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020 che prevede un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Potranno ottenere il cosiddetto Bonus Vacanze - che può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre prossimi - i nuclei familiari con Isee fino a 40mila euro. Il calcolo dell'Isee può essere fatto sul sito dell'inps con i dati anagrafici e reddituali del nucleo familiare. Si ricorda a tale proposito che sul sito dell'INPS è possibile consultare le istruzioni anche per il rilascio online.

Come ottenere il bonus vacanze: l'Agenzia delle Entrate spiega che il tax credit vacanze potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale.

Il cliente non dovrà stampare nulla, ma potrà avere il suo bonus sempre con sé, a disposizione sul suo smartphone per mostrarlo alla struttura quando dovrà pagare il soggiorno direttamente in loco. Sul sito delle agenzie delle entrate è stata pubblicata una guida in cui si spiega come ottenerlo.

Alle imprese turistiche ricettive lo sconto sarà rimborsato sotto forma di credito d'imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione, ovvero cedibile anche a istituti di credito. Dovrà essere speso in un'unica soluzione, presso un'unica struttura turistica ricettiva in Italia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE