Chi ha il gruppo sanguigno 0 è meno suscettibile al Covid-19?

Barsaba Taglieri
Giugno 11, 2020

Le persone con il gruppo sanguigno 0 corrono meno rischi di contrarre il covid 19. Il test è stato effettuato da una società californiana su 750 mila partecipanti, di cui 10 mila positivi al virus. Un'indagine condotta a Wuhan aveva messo in evidenza il minor rischio di contrarre il Covid delle persone con gruppo sanguigno 0, rispetto a quelli con sangue di tipo A. Sono le risultanze preliminari alle quali è pervenuto uno studio della società di test genetici 23andMe.

Sembravano esserci piccole differenze nella suscettibilità tra gli altri gruppi sanguigni.

"Questi risultati sono validi se adeguati all'età, al sesso, all'indice di massa corporea e all'etnia". Addirittura i più esposti al virus come operatori sanitari hanno tra il 13% e 26% in meno di possibilità di contrarlo.

E' emerso anche che la percentuale più alta di persone positive al coronavirus apparteneva al gruppo sanguigno AB. Entrambi avevano esaminano il ruolo del gene ABO in Covid-19.

I 4 gruppi SANGUIGNI

La ricerca ha comunque studiato solo la suscettibilità e non la gravità della malattia.

Attraverso alcune analisi i ricercatori hanno scoperto che il sangue del gruppo A sia maggiormente a rischio per le complicazioni del Coronavirus.

Come abbiamo già detto, è presto per trarre conclusioni definitive, lo studio è infatti ancora in corso e sta reclutando ulteriori persone per ampliare il campione. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE