Morte Floyd, Trump ordina il ritiro della Guardia nazionale da Washington

Paterniano Del Favero
Giugno 7, 2020

Ed è polemica su quanto affermato dal titolare della Casa Bianca: "George ci sta guardando dal Paradiso e sta lodando l'economia americana", ha affermato il presidente Donald Trump.

Trump voleva il dispiegamento di 10 mila soldati per le strade di Washington e di altre città americane per spegnere le proteste. Lo riportano diversi media Usa, citando fonti del Pentagono.

Sta sollevando un polverone in queste ore l'uscita da parte di un consigliere leghista, il quale ha commentato un post sui social a proposito degli scontri che si stanno verificando negli Stati Uniti nel corso delle ultime settimane. A Washington proprio la strada che porta alla residenza presidenziale reca a caratteri cubitali, in vernice gialla, quella che è la frase simbolo del movimento per i diritti degli afroamericani: "Black Lives Matter". Due agenti di polizia di New York sono stati sospesi dal servizio senza stipendio per episodi avvenuti durante le manifestazioni anti-razzismo. Con un chiaro invito al Presidente Trump.

Gli esperti temono che questa nuova impennata possa essere legata alle proteste scoppiate nel Paese dopo l'uccisione di George Floyd a Minneapolis.

Secondo la rivista, la Casa Bianca ha informato il Congresso dei suoi piani per rimuovere tra le 5.000 e le 15.000 truppe dal paese dell'Europa centrale entro l'autunno del 2020. Ma anche un gruppo di figure di punta del partito sarebbe oggi tentato dal votare per l'ex vicepresidente democratico. Powell, generale, da sempre repubblicano, è stato il primo afroamericano a diventare capo della diplomazia Usa. "Il sistema non vincerà", ha detto un manifestante alla Cnn.

Se al contrario, si trattasse di un rientro negli Stati Uniti di questo contingente, ci troveremmo di fronte ad un nuovo passo della presidenza Trump in direzione di un'attenuazione dell'impegno diretto a difesa dell'Alleanza Atlantica, più volte definita nel passato come obsoleta (con Emmanuel Macron in controcanto che ha parlato di encefalogramma piatto).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE