Coronavirus, Giordania: il padre della sposa (malato) contagia 76 invitati

Barsaba Taglieri
Giugno 6, 2020

Il caso in questione è stato posto sotto esame dalla Jordan University of Science and Technology ed i risultati dello studio verranno presto pubblicati sulla rivista ufficiale dei 'Centers for Disease Control and Prevention Usa'. Solo due erano in gravi condizioni.

Al di là della ricerca del paziente 0, ciò che ha catturato l'attenzione degli studiosi americani è stato il successivo contagio. Il 15 marzo, dopo essersi recato al pronto soccorso, è stato sottoposto a tampone, il quale ha dato esito positivo.

La cerimonia si è tenuta lo scorso 13 marzo e un paio di giorni prima l'uomo aveva già manifestato i primi sintomi del contagio.

Il ricevimento si è svolto in un locale coperto, progettato per accogliere circa 400 ospiti. I partecipanti alla festa, durata due ore, sono stati circa 360. Vi è poi il caso di una paziente contagiata e incinta che, poco dopo il ricovero, ha partorito il figlio, risultato negativo. Nei giorni ancora successivi altre 85 persone legate direttamente o indirettamente al matrimonio presentavano dei sintomi. Tra i 76 partecipanti il 52,6% era sintomatico e il 47,4% era asintomatici alla diagnosi.

I primi sintomi del virus, però, ha iniziato ad averli 2 giorni prima del grande evento.

Tutti e nove i casi confermati che non hanno partecipato al matrimonio erano familiari dei partecipanti alla cerimonia.

Al 10 aprile i casi confermati di Covid collegati al matrimonio oggetto dello studio rappresentavano il 24% di tutti i casi presenti in Giordania, in lockdown dal 14 marzo con la città di Irbid, dove si è sviluppata l'epidemia, isolata dal resto del paese. Una donna di 80 anni con carcinoma mammario ha sviluppato polmonite e insufficienza respiratoria ed è deceduta 2 settimane dopo il ricovero in ospedale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video. La loro indagine "fornisce ulteriori prove della trasmissione asintomatica di SARS-CoV-2 tra contatti secondari".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE