Come richiedere bonus biciclette: si va verso il click day

Rufina Vignone
Giugno 6, 2020

In arrivo di nuovi fondi per il Bonus Bici, afferma il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, mentre le associazioni temono i ritardi nel lancio dell'app. L'Italia intera ha dato una risposta entusiasta. "In particolare vogliamo l'adozione di due norme - reclama Alessandro Tursi, presidente della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)-. che erano presenti nella prima bozza del decreto ma sono poi sparite: il 'senso unico eccetto bici' (dove soltanto alle auto è negato il doppio senso) e l'accesso delle bici alle corsie preferenziali".

La speranza è che il Parlamento, in fase di conversione del decreto legge, trovi altri 50 milioni, in modo che in pratica il bonus bici venga raddoppiato. Per Trapani e Cavallino "inibire l'uso dei mezzi elettrici è una scelta in controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo in tutto il territorio nazionale e non si comprende come mai questa Amministrazione, anziché sforzarsi di trovare una soluzione che contemperasse tutti gli interessi in gioco, abbia preferito semplicemente vietare la circolazione di questi mezzi".

In teoria, spiega Il Sole 24 Ore, potrebbe addirittura accadere che i 120 milioni disponibili si esauriscano già in fase di richiesta dei rimborsi: tale fase è destinata a durare fino a 60 giorni dopo la pubblicazione del decreto ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale, quindi presumibilmente a estate inoltrata. E, in questi giorni, in città si vedono molti più mezzi ecosostenibili in giro, segno che tanti si stanno facendo influenzare da questa corrente "green".

Roma, 3 giu. (askanews) - "Oggi è la giornata mondiale della bicicletta, una ricorrenza che ci dà l'occasione di tornare a riflettere su che tipo di mobilità vogliamo promuovere da qui in avanti: la bici è salute, sport, mobilità, ambiente ed economia". I cittadini sono andati in negozio o nei centri della grande distribuzione e hanno acquistato una bicicletta richiedendo la fattura. "Pronti ad utilizzarla il giorno in cui il portale del ministero dell'Ambiente entrerà in funzione". All'applicazione si accederà tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE