La Bce rilancia il Qe pandemico, altri 600 miliardi - Europa

Paterniano Del Favero
Giugno 4, 2020

Lo annuncia la Bce in conference call.

La Banca centrale europea non delude e aumenta la potenza di fuoco contro gli effetti del Covid. Secondo Christine Lagarde alcuni ritengono che la crisi avrebbe "toccato il fondo a maggio". Non solo. La Bce ha deciso anche di allungare la sua durata, portandola fino alla fine di giugno 2021, anziché fino a fine 2020. Christine Lagarde ha affermato che "diamo dunque un forte benvenuto alla proposta della Commissione europea di un piano per la ripresa per sostenere le regioni e i settori più colpiti dalla pandemia". Mentre sulla questione del pronunciamento della Corte costituzionale tedesca (la sentenza in cui viene messa in dubbio la correttezza rispetto al mandato della Bce dei programmi di acquisto titoli) Christine Lagarde si è detta convinta "che si troverà una buona soluzione".

A questi vanno aggiunti Btp per 2,85 mld tramite Qe (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 2 giu - Nei primi due mesi del Pepp, la Bce ha acquistato titoli di stato italiani per 37,36 miliardi di euro a cui si aggiungono gli acquisti per 2,85 miliardi effettuato tramite gli acquisti del Qe "ordinario". La Bce intanto "continuerà a garantire il necessario accomodamento monetario".

Alla domanda se l'istituto centrale abbia considerato di includere i bond "spazzatura" (junk), cioè con merito di credito speculativo, negli acquisti di titoli, la presidente della BCE ha spiegato che "non ne abbiamo discusso" e ha aggiunto che l'istituto di Francoforte osserva la situazione e prenderà le decisioni necessarie per isolare il sistema economico dalla pandemia.

Se, poi, da un lato, la Bce ha lasciato invariati i tassi (a -0,50% quello sui depositi e a zero quello sui rifinanziamenti principali), dall'altra c'è l'impegno a reinvestire i titoli man mano che arriveranno a scadenza: quelli comprati col Pepp almeno fino al 2022. Il petrolio è in flessione con il Wti a 36,80 dollari al barile mentre il Brent a 39,5 dollari. I future su Wall Street sono in negativo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE