Coronavirus: promettenti risultati da vaccino cinese - Notiziario Xinhua

Barsaba Taglieri
Mag 29, 2020

In base ai risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista scientifica The Lancet, il vaccino realizzato dall'Istituto di Biotecnologie di Pechino e dalla società CanSino Biological Inc. è sicuro per l'uomo ed in grado di innescare una risposta immunitaria, favorendo la formazione di anticorpi in grado di neutralizzare il coronavirus SARS-CoV-2. Saranno infatti necessari ulteriori studi per valutare l'efficacia della risposta immunitaria provocata nei soggetti coinvolti. "Lo studio dimostra che una singola dose del nuovo vaccino 'Ad5-nCoV' contro la Covid-19 con vettore adenovirale di tipo 5 produce anticorpi e cellule T specifici in 14 giorni, rendendolo un potenziale candidato per ulteriori ricerche". Tuttavia, lo scienziato ha chiesto di interpretare questi risultati "con cautela". Insomma, i risultati "sono molto promettenti, ma siamo ancora molto lontani dall'avere questo vaccino disponibile per tutti". Dai dati di questo primo studio sono stati selezionati i dosaggi da utilizzare per la Fase 2 della sperimentazione. Il sistema immunitario crea così anticorpi che riconosceranno la Spike e combatteranno il coronavirus.

Gli scienziati, coordinati dalla professoressa Wei Chen, ufficiale dell'esercito cinese e membro dell'Accademia di Ingegneria, hanno somministrato la preparazione ottenuta a 108 volontari sani con un'età compresa tra i 18 e i 60 anni.

Gli stessi autori osservano che i principali limiti dello studio sono le dimensioni ridotte del campione, la durata relativamente breve dello studio e la mancanza di un gruppo di controllo randomizzato, cosa che limita la capacità di evidenziare reazioni avverse più rare al vaccino o di fornire prove concrete della sua capacità di generare un reazione immunitaria.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE