E' il giorno di Crew Dragon, lancio storico DIRETTA - Scienza & Tecnica

Bruno Cirelli
Mag 28, 2020

Disponibile al sito ufficiale potete divertirvi con lo SpaceX Docking Simulator e avere un'idea di ciò che sperimenteranno gli astronauti una volta giunti in prossimità della stazione che orbita attorno alla Terra. Il lancio della navicella spaziale della NASA e di SpaceX di Elon Musk è stato rinviato a causa del maltempo.

Il lancio della navicella Space X Dragon avverrà da Cape Canaveral in Florida.

Doug Hurley e Bob Behnken, i due membri del razzo di Elon Musk, vestiranno infatti delle tute progettate da Jose Fernadez, costumista di Hollywood che ha realizzato i costumi di diversi film molto noti di Marvel, Disney e Warner Bros. In secondo luogo è il primo progetto di questo tipo che insieme a un governo vede come protagonista un'azienda privata: da tempo SpaceX progetta e spedisce velivoli nello spazio, ma finora non aveva mai preso parte a una missione con equipaggio. E la stessa che si è chiusa al volo umano nel 2011, dopo l'ultima missione del programma Shuttle. Nel simulatore sarete al comando della navicella Crew Dragon e avrete il compito di attraccarla senza danni alla ISS. Fino all'ultimo momento si è atteso un miglioramento, nella speranza che si aprisse una cosiddetta finestra istantanea di lancio, ma questo non è accaduto e bisognerà attendere fino alle 21.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio.

Rinviato il primo lancio della SpaceX
Rinviato il primo lancio della SpaceX

La navetta Crew Dragon partirà con il razzo americano Falcon 9 dallo storico complesso di lancio 39A, costruito per le missioni Apollo e usato anche per gli Space Shuttle, come ha ricordato il direttore del Kennedy Space Center, Bob Cabana. Il via alla missione Demo-2, il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano da 9 anni, è prevista alle 22:33 italiane.

Mentre la NASA si sta organizzando in vista dell'accorrere dei cittadini americani curiosi di osservare dal vivo un evento tanto epocale, dall'Italia è possibile seguire il lancio in diretta streaming collegandosi agli orari precisi derivati dal fuso orario.

Se la missione Demo-2 di Crew Dragon avrà successo, SpaceX procederà con le sei missioni operative verso la Iss, la prima delle quali sarà Crew-1, che dovrebbe partire entro la fine del 2020 per portare tre astronauti americani e uno giapponese sulla Stazione spaziale internazionale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE