Coronavirus, George Soros: ‘preoccupato per l’Italia, trattata male da Ue e Germania’

Bruno Cirelli
Mag 23, 2020

"Sono particolarmente preoccupato per l'Italia". L'attivista ungherese dalle discutibili tendenze politiche è tornato quest'oggi ad attaccare il leader della Lega, definendolo un pericolo per l'Italia perché vuole, a suo dire, lasciare l'Ue. "Fortunatamente, la sua popolarità personale è diminuita da quando ha lasciato il governo, ma il sostegno a lui sta guadagnando slancio", continua Soros. "Ma sono stati maltrattati durante la crisi dei rifugiati del 2015". Possono essere invece allocati a chi ne ha maggiore necessità, con la gran parte che andrebbe ai paesi del Sud in quanto colpiti in maniera "più pesante", potendo così arrivare ai soggetti più bisognosi, tra cui i lavoratori agricoli irregolari.

"Se l'Ue non è in grado di prenderlo in considerazione ora, potrebbe non essere in grado di sopravvivere alle sfide che sta affrontando", ha detto Soros in una sessione di domande e risposte inviata via e-mail ai giornalisti. "A questo punto gli italiani scelsero in massa di votare a favore della Lega di Salvini e del Movimento 5 Stelle", conclude. Il magnate si chiede poi cosa sarebbe dell'Europa se l'Italia decidesse di uscire dall'Unione Europea: "L'Italia era solita essere il paese più filo-europeo con gli italiani che si fidavano dell'Europa più dei propri governi e con buone ragioni". Parlando della Brexit Soros dice che "non ha senso piangere sul latte versato".

Il miliardario George Soros ha affermato che l'Unione Europea potrebbe schiantarsi a seguito della nuova pandemia di coronavirus a meno che il blocco non emetta obbligazioni perpetue per aiutare i membri deboli come l'Italia. L'emissione di bond perpetui, o Consols come sono chiamati nel mondo anglosassone dove esistono da secoli, era l'architrave della proposta della Spagna: già Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione e olandese, aveva sottolineato i meriti di quella proposta. Questi non prevedono l'obbligo di rimborsare il capitale, ma semplicemente di pagare gli interessi. Le sue dichiarazioni sono state riportate da Reuters, sulla base della trascrizione di un incontro del finanziere con la stampa.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE