Addio a Claudio Ferretti, voce di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’

Ausiliatrice Cristiano
Mag 22, 2020

Grave lutto per la Rai, è morto un noto giornalista, storico radio cronista di "Tutto il calcio minuto per minuto", aveva 77 anni. Il giornalista Rai è venuto a mancare nella serata di giovedì 21 maggio.

Figlio di Mario, commentatore delle leggendarie pedalate di Fausto Coppi, voce storica di 'Tutto il calcio minuto per minuto', è stato poi tra i conduttori del Tg3 di Sandro Curzi. Negli anni '80 iniziò a collaborare con la televisione dove ebbe modo di condurre diverse trasmissioni sportive, quali "E' quasi goal", "Anni azzurri", "Telesogni" e "L'una italiana". Poliedrico e curioso, è stato anche autore con Barbara Scaramucci di un apprezzato libro sulla storia della Rai. "Claudio Ferretti e il racconto dello sport cambiò: non solo il gesto tecnico, non solo tattica e schemi ma anche e soprattutto spettacolo, cultura, storia, etica, impegno sociale", commenta sempre su twitter l'Usigrai. Proprio le biciclette gli regalarono le emozioni più belle.

Claudio Ferretti
Ferretti durante un’intervista alla Rai

Dal 1998 al 2000 è il conduttore della trasmissione della Rai "Processo alla tappa", che commentava ogni giorno l'andamento del Giro d'Italia, con interviste ai corridori e spazio all'approfondimento.

Nella sua carriera anche la conduzione del Tg3 nel 1988 di cui è stato anche capo della redazione sportiva.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE