Coronavirus, Oms: vaccino nel 2021 'a essere ottimisti'

Barsaba Taglieri
Mag 21, 2020

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo alla 73esima Assemblea mondiale della salute. Contemporaneamente stiamo rafforzando le strutture sanitarie, aumentando le terapie intensive e assumendo medici e operatori sanitari.

Nell'intervento il premier Conte ha parlato anche del vaccino: "Sin dall'inizio come Italia abbiamo chiesto una collaborazione globale per accelerare gli sforzi per un vaccino che ci permette di superare questa emergenza". Abbiamo dimostrato resilienza, ora abbiamo lezioni da imparare.

"A marzo - ha aggiunto il premier Conte- dovevamo prendere misure drastiche e dopo due mesi i dati epidemiologici sono stati incoraggianti. Abbiamo ampliato i test e sviluppato un piano di monitoraggio nazionale in sinergia con le nostre autorità locali".

Conte s'è poi soffermato sulla questione vaccini e ha lanciato un appello: "L'Italia vuole rafforzare il ruolo dell'Oms e sul vaccino nessuno resti indietro".

È necessario, quindi, "rafforzare i meccanismi di allarme rapido, lo scambio di informazioni, l'identificazione delle migliori pratiche per migliorare la preparazione alla pandemia nella comunità internazionale". "La salute globale è una priorità costante e permanente per il mio Paese, soprattutto nel quadro della cooperazione internazionale allo sviluppo". Questa crisi rischia di far deragliare gli obiettivi globali storici finora raggiunti nel settore sanitario e di interrompere il nostro percorso verso SDG 3 e l'intera agenda 2030, specialmente in Africa.

Sono "un'ottantina i trial" in corso sulla ricerca di un virus contro il coronavirus nel mondo, ma nonostante alcuni segnali positivi una svolta non appare dietro l'angolo: "se le cose vanno in modo sfrenatamente ottimistico" si può prevedere "qualcosa di solido nel primo bimestre" del 2021 e una commercializzazione diffusa "nella seconda metà dell'anno" prossimo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE