Il super-ciclone Amphan si dirige verso l'India: evacuate milioni di persone

Bruno Cirelli
Mag 20, 2020

C'è grande apprensione in India per il vasto ciclone Amphan che si è nelle ultime ore intensificato nell'area del Golfo del Bengala e sta raggiungendo la costa orientale del Paese.

Più di 20 squadre di aiuto sono già state schierate e molte altre sono in attesa, affermano i funzionari indiani.

"La velocità del vento sarà di 195-200 km/h nelle aree residenziali".

Il ciclone, che dovrebbe sbarcare mercoledì, arriva mentre l'India ha allentato il blocco più lungo del mondo, imposto ad aprile contro il coronavirus che ha infettato più di 96.169 persone e ucciso 3.029. Le operazioni di evacuazione sono rese particolarmente complesse dalle norme anti coronavirus e dal ritorno di migliaia di persone in queste aree a causa della chiusura di fabbriche e uffici nelle città. Anche il Bangaldesh sta predisponendo l'evacuazione di milioni di persone. Il ministro per la gestione delle emergenze Enamur Raman ha detto che il numero dei rifugi è stato raddoppiato per garantire il distanziamento sociale e che ciascuno dovrà indossare la mascherina.

I meteorologi indiani hanno riferito che il ciclone Amphan ha raggiunto venti fino a 240 chilometri all'ora con raffiche di 265 km/h sul Golfo del Bengala alla fine di lunedì, prima dell'atteso approdo di mercoledì. Fino ad oggi sono state trasferite nei rifugi circa 5.000 persone. In Orissa, ad esempio, 250 degli oltre 800 rifugi esistenti vengono utilizzati come centri di quarantena per coronavirus.

La notte scorsa, "Amphan" si è trasformato nella tempesta più forte mai registrata nella baia del Bengala, dopo essersi intensificata scatenando venti fino a 270 km/h, secondo i dati rilevati dal "Joint Typhoon Warning Center" statunitense.

Ma non è facile muovere le persone in sicurezza nei rifugi rispettando le misure di distanziamento sociale per il Covid-19.

Amphan è la prima tempesta super ciclonica a colpire il Golfo del Bengala dal 1999. Il Dipartimento meteorologico indiano prevede che l'aumento dell'acqua dovuto alla tempesta potrebbe raggiungere i 10-16 piedi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE