Coronavirus, Pregliasco: "Ci terrà compagnia per un anno o due"

Barsaba Taglieri
Mag 16, 2020

Sono tanti gli scenari che si prospettano per i prossimi mesi e soprattutto il mondo sanitario sta valutando la possibile durata della diffusione del coronavirus nel nostro Paese.

Fabrizio Pregliasco lo ribadisce: il Coronavirus farà compagnia al genere umano ancora per un po' di tempo. Il noto virogolo è intervenuto durante la trasmissione "Di martedì", andata in onda su La7. "Guardando al virus della Sars e della Mers questa protezione anticorpale c'è e l'indicazione è che ci dovrebbe essere anche per questo virus" ha spiegato. "Speriamo che il coronavirus sia meno pesante nei suoi effetti - ha aggiunto - forse si modifica. Per un virus che ha questa capacità di contagio, i calcoli ci dicono che comincerà a frenare davvero quando avrà colpito il 60% o 70% della popolazione", ha concluso Pregliasco. Con caratteristiche che non vedevamo, rispetto ad altri anni, rispetto a modalità con cui si diffonde. "Con un'ulteriore ondata. Ma potremo limitarla con un'azione di individuazione dei casi e di mitigazione".

L'avvertimento del virologo Pregliasco fa tremare tutti. Così come continua a ritmo incessante il lavoro per trovare un vaccino.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE