Facebook ha rinnovato la propria versione desktop, ecco i dettagli

Geronimo Vena
Mag 11, 2020

Abbiamo fatto qualche ricerca sul campo, parlando con gli utenti per comprendere come migliorare l'esperienza web, e oggi siamo felici di presentarvi il nuovo sito, un nuovo punto di partenza per i prossimi anni di Facebook.com. Il look in generale è più ordinato, con un'impaginazione semplificata e testi più grandi.

Nel dettaglio il nuovo Facebook consente di impostare il "dark mode", cioè lo sfondo nero - già presente su svariate app e sui sistemi operativi - che affatica meno la vista e permette di risparmiare un po' di batteria. Il social di Menlo Park ha spiegato "da quando è stato lanciato Facebook.com è cresciuto molto. Di recente, ci siamo concentrati sull'esperienza mobile e di conseguenza quella desktop è rimasta un po' indietro". Inoltre, lhomepage si caricherà più velocemente e il passaggio da una pagina allaltra sarà più veloce.

Guarda foto e video a tutto schermo: rimani aggiornato e commenta Storie, video e album grazie a un nuovo layout più coinvolgente. Senza dimenticare che con lo sfondo nero risaltano di più i video. Cambierà anche la creazione e la gestione di eventi, pagine, gruppi e inserzioni: attese linee guida per i professionisti del Business Manager. Potrai vedere in tempo reale l'anteprima di un nuovo Gruppo che stai creando, controllando come appare da mobile prima di pubblicarlo. L'esperienza da desktop sarà quindi più simile a quella da mobile. Ma a dire l'ultima parola su questa scelta grafica, come sempre, saranno gli utenti.

Ecco perché Facebook oggi vi sembra diverso dal solito

Nonostante i nostalgici del vecchio look, la speranza del team di Facebook è che la nuova interfaccia possa rendere più facile la navigazione del sito e l'accesso alle sue varie funzionalità.

Durante lo scorso F8, Facebook aveva annunciato che una nuova interfaccia per la versione desktop sarebbe presto arrivata.

E se non ci fosse la scritta "Passa al Nuovo Facebook"? Cliccando sul tasto specifico si accederà a un feed di aggiornamenti personalizzato proveniente dai singoli gruppi seguiti, con la piattaforma che suggerirà nuovi gruppi sulla base degli interessi dell'utente.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE