Meteo a 7 giorni: week-end variabile, poi spazio al BEL TEMPO

Bruno Cirelli
Mag 2, 2020

Anche la giornata di sabato 2 maggio sarà caratterizzata da cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, specie nel pomeriggio-sera, in particolare sulle zone interne e montuose.

Sono in molti ad aspettare lunedì 4 maggio per poter uscire finalmente di casa, ma non ci sarà tutta questa gran liberà di movimento in più. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18.9°C, la minima di 10.1°C, lo zero termico si attesterà a 3158m. I prossimi giorni, appaiono tuttavia, con clima primaverile, anche se un pò di fresco sarà presente nella giornata di Domenica con rovesci nelle aree interne. Degli addensamenti saranno possibili nel corso delle ore pomeridiane, ad iniziare dai versanti occidentali, ove sarà possibile qualche debole precipitazione. Le temperature massime sono in rialzo sulla Valle d'Aosta, sui rilievi piemontesi, coste tirreniche centromeridionali peninsulari, restante territorio laziale e sul basso Salento; in flessione su pianura piemontese, bassa Lombardia, Veneto meridionale, Emilia-Romagna, regioni adriatiche centrali, Molise, Puglia garganica e Sicilia.

Tra sera e notte tendenza a generale aumento della copertura con qualche pioggia o anche rovescio non escluso su Toscana settentrionale ed orientale, Umbria e dorsale laziale, per un secondo veloce impulso instabile. Lunedì, l'anticiclone sarà in rinforzo ovunque sulla nostra penisola e pertanto le condizioni meteo sulla nostra regione saranno buone ovunque, a parte qualche passaggio stratificato.

CN Meteo - Tempo stabile e asciutto su tutto il Lazio

Ma non solo: anche la linea di convergenza intertropicale sotto la spinta dei venti monsonici, in questo periodo si sposta di latitudine verso nord lungo il continente Africano, esasperando così i contrasti tra due diverse masse d'arie che si trovano a fronteggiarsi su un unico campo di battaglia, quello del Mediterraneo. Mercoledì, tempo sempre anticiclonico sull'Italia e pertanto tempo bello anche in Abruzzo.

Venti: deboli da nord, nord-est nelle zone interne, di Maestrale fino a moderati su costa e Arcipelago. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE