Toyota Yaris Cross, la "piccola" prende le vitamine e si fa SUV

Paterniano Del Favero
Aprile 26, 2020

Toyota ha presentato il nuovo Yaris Cross, SUV compatto che si aggiunge alla 'famiglia Yaris' e che andrà a rafforzare dal prossimo anno la presenza di questo marchio nel segmento delle auto compatte, il più importante del mercato in Italia.

Toyota ha presentato la Yaris Cross, affascinante versione crossover della sua citycar di punta. Beneficia della tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione Toyota derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il tre cilindri 1.5 benzina a ciclo Atkinson viene affiancato da un motore elettrico per una trazione di tipo Full Hybrid, sia anteriore sia integrale AWD-i, per una potenza in entrambi i casi di 116 CV.

Il risultato, dichiara il costruttore porta "Un'elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un'eccellente efficienza dei consumi". Particolare attenzione è stata data all'erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. Le qualità dinamiche sono migliorate nel modello ibrido AWD-i grazie all'utilizzo di un sistema di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante.

La carrozzeria di YarisCross mantiene lo stesso passo della Yaris ma è più? lunga di 240 mm, più? alta di 90 mm e più larga di 20 mm a beneficio di uno spazio interno maggiore e di una superiore flessibilità e capacità di carico con soluzioni specifiche come il sedile posteriore in tre parti e il bagagliaio in due sezioni, con un sistema di cinghie per trattenere gli oggetti. L'altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta complessivamente più alto e largo - rispettivamente di 90mm e 20mm. Per quanto riguarda i motori di Toyota Yaris Cross 2021, non è affatto escluso che arriveranno nuove motorizzazioni; per ora sappiamo che questo tipo di piattaforma permette di ospitare, come detto, sia la trazione anteriore sia la cosiddetta trazione integrale intelligente AWD-i.

In attesa di eventuali incentivi, la Toyota Yaris Cross Hybrid AWD-i (per usare la denominazione ufficiale) è un ottimo esempio su cui ragionare, a prescindere, perché appartiene alla tipologia di auto che piace di più al momento: è un SUV di dimensioni compatte che mette a disposizione anche la trazione integrale con minori ripercussioni sul fronte dell'efficienza energetica, anche in condizioni normali di utilizzo. Con l'intenzione di soddisfare i più alti e rigorosi test indipendenti, beneficerà inoltre dei sistemi di scurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un'ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l'informazione al guidatore, i pre-allarmi e, quando necessario, la frenata automatica e l'intervento sullo sterzo. Si chiama Toyota Yaris Cross il terzo suv della Casa nipponica.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE