Oggi al via maxi operazione liquidità, si temono tensioni nelle banche

Paterniano Del Favero
Aprile 22, 2020

Anche se non sono ancora disponibili i dati complessivi e alcuni gruppi hanno preferito non diffondere i propri, ieri sera si sono stilati i primi bilanci: Mps ha ricevuto 13.000 richieste per 295 milioni di euro, il Banco Bpm ha ricevuto 8.000 richieste, Bnl 5.000, Bper circa 1.500 mentre il Credem ne ha viste un migliaio. Intesa ha ricevuto oltre 70.000 richieste e, sopratutto, ha già erogato i primi finanziamenti. L'associazione con i suoi comunicati ha evidenziato più volte le difficoltà del settore agricolo: "Serve subito liquidità al 57% delle imprese agricole italiane (sei aziende su dieci) che hanno avuto una diminuzione delle attività a causa della pandemia Coronavirus che ha sconvolto i mercati".

"Le banche non danno soldi in contanti, fanno bonifici sui conti correnti e quindi in maniera tracciata, anchecome lotta al riciclaggio del denaro".

Per i prestiti più onerosi, quelli con garanzia di Sace, servirà più tempo, non saranno garantiti al 100%, ma al 90% dallo Stato, come ha spiegato lo stesso presidente dell'Abi, Antonio Patuelli: "Ci sarà una piattaforma per la gestione dei prestiti". Patuanelli, inoltre, nel corso della trasmissione radiofonica ha sottolineato che non vorrebbe "fosse diffusa l'errata sensazione che le banche siano delegate a salvare l'Italia". L'Abi assicura che i fondi fino a 25mila euro, arriveranno in 24 ore, se tutta la documentazione sarà in ordine. Pronta anche Unicredit, che ha pubblicato sul sito le istruzioni per le richieste.

Patuelli ci tiene a sottolineare che non occorre fretta o frettolosità perché il criterio cronologico non sarà certamente applicato e non sarà stilata una graduatoria.

La Bce intanto cerca di correre in soccorso delle banche, alle prese con vecchi, e a breve anche nuovi, crediti deteriorati. Per fare domanda è sufficiente scaricare l'apposito modulo dal sito www.fondidigaranzia.it, compilarlo e poi inviarlo alla banca via mail.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE