Lettera Ceferin-Agnelli: "Prematura e non giustificata la chiusura dei campionati"

Rufina Vignone
Aprile 3, 2020

Quando riprendere il proprio campionato? E devo dire: "i belgi e quelli che potrebbero considerare di fare lo stesso, stanno rischiando la loro partecipazione alla competizione europea del prossimo anno". Qualunque decisione di sospendere i campionati sarebbe prematura e non giustificata. Lo fanno sapere UEFA, ECA e Leghe Europee, con una lettera congiunta che rende note le intenzioni riguardo la sospensione di campionati e coppe causa emergenza Coronavirus. Il comunicato prosegue affermando che "è richiesto a tutte le Leghe di elaborare piani entro la metà di maggio per stilare un potenziale calendario con tutte le partite del calcio tra luglio e agosto, con la possibilità che la Champions e l'Europa League ripartano dopo i campionati stessi". Da parte nostra, fermare le competizioni è l'ultima spiaggia.

I vertici della Federcalcio (Rbfa) e della Lega calcio (Pro League) del Belgio hanno avuto una riunione in videoconferenza con l'Uefa per discutere della questione dello stop al campionato che secondo la confederazione potrebbe portare all'esclusione delle squadre belghe dalle competizioni continentali. Se la Premier annuncia che non si scenderà in campo a maggio (e che sta pensando a un taglio degli stipendi del 30%) e la Liga ha invitato i club a chiedere la cassa integrazione per arginare le perdite, il Belgio non sta cambiando idea ed è il primo Paese (finora anche l'unico) ad aver deciso la fine della sua serie A - con 29 su 30 gare già giocate della stagione regolare e con gli spareggi del round finale e i playoff da disputare - assegnando il titolo al Bruges, primo a +15 sul Gent. Perciò la Uefa "si riserva la facoltà di valutare il diritto dei club ad essere ammessi".

"Siamo fiduciosi sul fatto che il calcio possa ricominciare nei prossimi mesi, con condizioni dettate dall'autorità pubblica, e crediamo che ogni decisione sull'abbandonare le competizioni domestiche sia prematura e ingiustificata".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE