Coronavirus: morto Alan Merrill, autore della hit "I Love Rock’n’Roll"

Ausiliatrice Cristiano
Aprile 1, 2020

È morto Alan Merrill, membro degli Arrows e co-autore di I Love Rock 'N' Roll, la canzone portata al successo da Joan Jett e rifatta da Britney Spears.

La notizia della scomparsa è stata data dalla figlia Laura attraverso un lungo messaggio su Facebook. Mi sono svegliata normalmente, ieri.

"Il coronavirus si è portato via mio padre questa mattina", scrive la figlia. Ho perso il più grande amore della mia vita e non posso neanche abbracciare qualcuno perché sono stata esposta al virus e adesso devo restare in auto-isolamento per due settimane... da sola.

"Ho fatto 50 isolati a piedi. con la speranza nel cuore".

Quando sono entrata nel mio appartamento ho ricevuto la notizia che se n'era andato. Il brano It's Only Rock 'N' Roll mi sembrava quasi una giustificazione nei confronti di questi principi e di queste principesse, insomma, degli aristocratici che era solito frequentare. Avevo appena fotografato il suo ritratto per il suo nuovo album. Aveva avuto giovanissimo un certo successo in Giappone dove aveva assunto il cognome della madre: Merrill suonava meglio di Sachs in bocca alle giovani fan giapponesi. Ci eravamo scambiati messaggi poco prima. Aveva minimizzato il raffreddore che credeva di avere. Restate a casa, e se non volete farlo per voi fatelo per gli altri. Non so come elaborare tutto questo. Per favore, state al sicuro. "Nessuno è immune da questo, è tremendamente reale". Un anno dopo ha composto, insieme a Jake Hooker (musicista scomparso nel 2014), la celeberrima I Love Rock 'N' Roll, una canzone che in seguito è diventata un vero e proprio inno per tutti gli amanti del rock, non a caso sono tanti gli artisti che nella loro carriera ne hanno realizzato una cover. In un'intervista Alan Merrill spiegò che I Love Rock'n'Roll degli Arrows era una sorta di risposta a It's Only Rock'n'Roll (But I Like It) dei Rolling Stones dall'album It's Only Rock'n'Roll (1974). "Con profonda gratitudine e tristezza gli auguro un buon viaggio dall'altra parte".

Gli Arrows erano un power trio che pubblicò un album soltanto, First Hit, nel 1976. Alan Merrill come cantante e chitarrista ha proseguito la sua attività come solista e con varie band, tenendo concerti fino agli inizi di marzo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE