Africa, il Coronavirus ha evoluzioni drammatiche secondo l’OMS

Bruno Cirelli
Marzo 31, 2020

Non a caso, ad intervenire per la situazione, sempre più disastrosa, ci pensa direttamente l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Stando ai dati diffusi dal Cdc Africa (Centro di controllo delle malattie dell'Unione Africana) su Twitter fino ad oggi si sarebbero riscontrati 1.198 casi positivi a Coronavirus in ben 41 Stati e territori dell'Africa. Il maggior numero di contagi in Nordafrica sono stati registrati in Egitto (495) dove si contano 24 morti su una popolazione di quasi cento milioni di persone.

In Africa la situazione è drammatica. E' l'allarme lanciato dalla direttrice regionale dell'Oms per l'Africa, Matshidiso Rebecca Moeti.

"Ormai sono 39 i Paesi coinvolti, con un totale di circa 300 casi al giorno che ha portato il numero complessivo di contagiati a 2.234", ha dichiarato, avvertendo che le misure di isolamento sono molto difficili da adottare perché "c'è una vita comunitaria molto forte".

"Aiutare l'Africa, nessuno è salvo se non lo sono tutti: l'Oms ha uffici in ogni Paese partner, e qui abbiamo sostenuto la pianficazione nazionale contro il Covid-19". Stiamo cercando anche di dare più sostegno in termini di equipaggiamento medico. Tutti i Paesi hanno bisogno di aiuto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE