"7 donne acCanto a te": la musica contro la violenza di genere

Ausiliatrice Cristiano
Marzo 31, 2020

Il primo appuntamento con 7 Donne - AcCanto a te è quindi stasera alle 23.20 su Rai 3 con il meglio del concerto che Fiorella Mannoia ha tenuto nella suggestiva cornice dell'Arena di Verona in occasione del suo "Combattente - Il Tour". Il concerto è stato una celebrazione della straordinaria carriera dell'artista, che ha proposto grandi classici da Quello che le donne non dicono, Come si cambia, Sally (presa in prestito da Vasco Rossi), oltre ai successi del suo penultimo album come Che sia benedetta (con cui arrivò seconda a Sanremo) Combattente. "Nessuna. Centomila. Il concerto", Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Laura Pausini, Gianna Nannini. Sette appuntamenti con cadenza settimanale o bisettimanale fino alla fine di aprile.

In questi giorni così difficili per il mondo intero, nei quali dobbiamo stare tutti a casa per una causa comune, arginare il coronavirus, l'emergenza femminile non si arresta ma diventa un'emergenza nell'emergenza. Ognuna di loro, accompagnata dalla propria band, inviterà con sé un collega, un uomo, per lanciare tutti insieme, uomini e donne, un messaggio univoco contro la violenza sulle donne e dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le vittime di violenza.

Fiorella Mannoia ha fatto una dichiarazione che è destinata a far discutere: si è detta preoccupata per la quarantena delle donne vittime di violenza. L'iniziativa di Rai3 7 donne - AcCanto a te vuole ricordare che il 1522, numero di telefono gratuito istituito per accogliere le denunce di tutte le donne vittime di violenza e stalking, è sempre operativo, 24 ore su 24, per raccogliere le richieste di aiuto delle vittime. Molte di queste tragedie che avvengono risiedono in una mentalità e un modo di pensare che si è sedimentato in tanto tempo. Nessuna. Centomila, in programma il prossimo settembre.

I proventi del concerto verranno erogati a strutture accreditate, che operano nel campo da diversi anni e che siano in grado di garantire criteri di trasparenza, tracciabilità, sostenibilità, supporto solido e duraturo alle vittime. Perché non ne possiamo più!

Sono ancora disponibili biglietti su TicketOne.it e nei punti vendita e prevendite abituali.

Caro spettatore non perdere Fiorella Mannoia in seconda serata su Rai tre!

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE