Coronavirus, Ilaria Capua: "Misure di contenimento funzionano, fondamentale fare tamponi ai medici"

Barsaba Taglieri
Marzo 28, 2020

I numeri ufficiali indicano 63mila contagiati, un numero ancora molto alto. In Lombardia però, la Regione più colpita, si stanno riducendo i ricoveri.

La virologa Ilaria Capua guarda con ottimismo i dati sul coronavirus in Italia degli ultimi giorni: "I nuovi casi - ha detto - sono riconducibili a contagi di 10-15 giorni fa".

"Significa che le misure di contenimento in Italia stanno funzionando". "È fondamentale fare il tampone ai sanitari". Ma per quanto riguarda la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie esprime "qualche perplessità": "Non siamo coreani".

L'emergenza sanitaria da cui è stata travolta l'Italia obbliga adesso di "proteggere soprattutto le persone fragili". Poi la scienziata ha aggiunto scherzando: "Magari troverete l'ufficio in ordine o forse non troverete più la sedia". "Nelle prossime settimane speriamo di vedere il rallentamento del contagio", aggiunge.

"Farsi carico di queste persone che non sempre sono anziani, al di fuori della società produttiva".

La professoressa ha spiegato che "bisogna preservare i soggetti più a rischio, tenendo conto che tutto questo durerà dei mesi e noi dobbiamo rendere a queste persone una vita professionale e sociale accettabile". E non da ultimo occorrerà pensare anche alla salute mentale degli italiani: "Sarà un problema - ammette la Capua - per molti questa epidemia rappresenta uno stravolgimento della loro vita".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE