Sportello Amico per i cittadini di Ariano, città in quarantena

Rufina Vignone
Marzo 27, 2020

Proviamo ad analizzare i numeri dell'emergenza in Irpinia. Lo ha deciso con un'ordinanza il Presidente Vincenzo De Luca visto l'aumento dei contagi verificato dai dati riferiti al Comune della provincia di Avellino. Il Comune più colpito al momento è quello di Ariano Irpino che, come è noto, da oltre una settimana è in isolamento per decisione della Regione. Gli altri casi di positività, riguardano tutti la struttura per anziani, all'interno della quale ci sono stati quattro casi positivi, tre negativi, due in attesa di risultati.

Da dove vengono i contagiati dell'Irpinia? La situazione - è speigato nel documento - che vede coinvolti i cittadini del Comune di Ariano Irpino risulta di particolare gravità, tenuto conto del numero dei contagiati e dell'alto rischio di ulteriore e progressivo incremento, in considerazione delle modalità con cui si è sviluppato il primo contagio- avvenuto in circostanze (una festa) che hanno coinvolto un elevatissimo numero di persone (oltre duecento) - e degli ulteriori contagi, che rischiano di determinare un grave ampliamento dei focolai di infezione. Questa distribuzione può essere spiegata con la discreta densità abitativa della zona ma è possibile che questo dato sia anche frutto del caso.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Per fortuna il campione è ancora relativamente esiguo e, pertanto, non si possono fare troppe analisi non sommarie.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE